“Padre Pino Puglisi e lo sport: dalle regole alla giustizia sociale”: il convegno organizzato dal CSI a Palermo

0
50

Nel primo pomeriggio di sabato 19 ottobre presso la Chiesa del SS. Salvatore a Palermo ha avuto luogo il convegno dal titolo “Padre Pino Puglisi e lo sport: dalle regole alla giustizia sociale”, che ha visto l’intervento del Presidente Nazionale del CSI, Vittorio Bosio, del Vice Presidente Marco Colagiuri e le testimonianze di due volontarie del Centro di Accoglienza “Padre Nostro”, ente morale, fondato dal Beato Padre Pino Puglisi nel 1991.

Dopo il benvenuto del Presidente Regionale Agnese Gagliano e del Presidente Provinciale Maurizio Polizzi, il Vice Presidente Nazionale Marco Colagiuri ha ripercorso ed illustrato la figura di Padre Puglisi che è stato vero testimone di Cristo fra la gente a lui affidata. Successivamente hanno preso la parola Francesca e Sharon del Centro Padre Nostro che hanno testimoniato il loro servizio in favore dei ragazzi che frequentano il centro che vengono accolti e coinvolti in attività sportive come il calcio a cinque e la pallavolo.

Una grande attività sportiva, difficile ma che con tanta pazienza e passione portano avanti, grazie alla quale riescono a recuperare tanti ragazzi dalla strada nell’esempio proprio del prete di Brancaccio. Le due ragazze hanno anche ricordato del supporto degli arbitri del CSI di Palermo per i vari tornei da loro organizzati.

Le conclusioni sono state affidate all’assistente ecclesiastico nazionale Don Alessio Albertini, che ha ricordato la grande dimensione spirituale di Padre Pino Puglisi e il tempo prezioso dedicato alla preghiera motore della sua attività, e al presidente nazionale Vittorio Bosio che ha augurato a tutta l’associazione di camminare sulla via indicata da Padre Pino Puglisi nel segno della legalità.