“La Virgola” : La Politica è finita?

0
265

La Politica è finita?

La politica inutile negarlo è uno dei motori immobili del mondo, una passione per ormai pochi, una perdita di tempo per ormai troppi, un comitato d’affari per i colletti bianchi, una scienza per gli studiosi e potrei continuare. La politica è un qualcosa di metafisico, che incide ed influenza le vite di tutti noi. Sento ormai sempre più spesso ripetere questa frase: “La politica è finita..” La sento ovunque al bar, negli uffici, al mare, addirittura nei salotti radical chic, si esatto quelli dove sparlano con la “r” moscia, la sento persino agli stessi meeting ed incontri politici, che ormai cerco di frequentare il meno possibile. Qualcuno pronuncia queste parole con aria nostalgica, qualcun altro con tristezza, altri ancora con rabbia e tutti con rassegnazione, che per inciso è la cosa che mi preoccupa di più.

Ma la politica è finita? E’ vero? La politica è veramente finita?

No secondo me non è finita, la politica non può finire, perché fin quando esisterà il mondo e quindi gli uomini la politica ci sarà.  Sono semmai finiti i politici quelli veri, non quelli di professione, perché di quelli ne abbiamo fin troppi. La vera riflessione sul pensiero di quei pochi o tanti che ritengono che la politica sia finita è capire il perché costoro ripetono ciò?Credo che la realtà sia appunto un’altra, il sistema socio-economico nel quale viviamo ha trasformato la società e quindi la classe dirigente che guida i nostri apparati, creando un insanabile divario fra i cittadini e coloro i quali dovrebbero servire ed interpretare le loro istanze e bisogni.

Non è solo un problema della Sicilia e dell’Italia, è una questione del mondo, perché la politica del terzo millennio è da un lato governata da illogici ragionamenti di politici inetti ed inadeguati e dall’altro schiava di un sistema burocratico finanziario che come si suol dire mette a libro paga la quasi totalità degli organi decisionali. La crisi che le nostre istituzioni stanno attraversando è sintomo di una società che ha sacrificato ogni valore sull’altare degli interessi. La politica non è più in grado di incidere, la realtà è questa. Gli uomini che siedono nelle comode poltrone di governo e di sottogoverno, che interesse hanno a cambiare lo status quo delle cose? Ve lo dico io: nessuno.

Cari amici e cari lettori di All Sicily la politica non è finita, si è vero sono altri tempi, ma come mi diceva un mio saggio amico un po’ in là con l’età, si erano altri tempi , anche perché eravamo altri uomini. Sono finiti gli uomini, non le istituzioni. La nostra costituzione è sempre la stessa, il nostro inapplicato statuto è ancora lì. Cosa pensa il sottoscritto? La politica non è finita..E’ solo in vacanza.Quando ritornerà? Il giorno,  l’ora, il mese non so, non posso indicarvelo, cosa posso dirvi? La politica ritornerà quando ritorneranno uomini liberi e forti.

(Tommaso Di Matteo)