“Il Traditore”, film su Tommaso Buscetta, rappresenterà l’Italia agli Oscar

0
49

Sarà “Il Traditore”, film di Marco Bellocchio interpretato magistralmente da Pierfrancesco Favino, a rappresentare l’Italia alla notte degli Oscar a febbraio del prossimo anno nella categoria dei film stranieri. Il film parla di Tommaso Buscetta noto boss mafioso passato alla storia per essere stato il primo membro di “Cosa Nostra” a collaborare con la magistratura e in particolare con Giovanni Falcone che attraverso le sue testimonianze pose le basi per il Maxiprocesso.

Queste le parole a caldo del regista del film Marco Bellocchio appena appresa la notizia della scelta de “Il Traditore” per rappresentare l’Italia agli Oscar:

“Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l’ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara. Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare “Il Traditore” in questo lungo cammino. Pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilità rappresentare l’Italia in questa sfida.”