Elezioni Europee: tutti gli eletti nella circoscrizione Italia insulare

0
10
Il Parlamento europeo con sede a Bruxelles

La Sicilia alle elezioni europee si conferma una regione grillina con il Movimento 5 Stelle primo partito con oltre il 31% dei consensi. Ottimo anche il risultato ottenuto da Matteo Salvini che con la sua Lega raggiunge il 20% impensabile fino a pochi anni fa. Nonostante il drastico calo a livello nazionale Forza Italia nell’isola è il terzo partito con il 17% seguito a stretto giro dal Partito Democratico con il 16,63%. Ottimo risultato raggiunto anche da Giorgia Meloni che con Fratelli d’Italia raggiunge il 7,62%.

Il Parlamento europeo con sede a Bruxelles

Considerando che i leader nazionali Matteo Salvini e Giorgia Meloni (entrambi primi nelle rispettive liste) non andranno a Bruxelles e cederanno il posto a chi segue in lista e considerando che Silvio Berlusconi, eletto anche in altre circoscrizioni, non opterà per il seggio della circoscrizione Italia insulare, andranno al parlamento europeo: Annalisa Tardino e Francesca Donato (Lega), Dino Giarrusso e Ignazio Corrao (Movimento Cinque Stelle), Pietro Bartolo e Caterina Chinnici (Partito Democratico), Giuseppe Milazzo (Forza Italia) e Raffaele Stancanelli (Fratelli d’Italia).

Particolarità di queste elezioni è che a conquistare il seggio per Bruxelles sono stati tutti candidati siciliani e nessuno sardo.

(Salvatore Scaduto)