Elezioni amministrative: tutti i sindaci eletti in Sicilia

0
15
Foto LaPresse 09-06-2013 Roma, Italia politica Il sindaco uscente Gianni Alemanno vota con la moglie Isabella Rauti al seggio di via Giancarlo Bitossi, alla Balduina.Photo LaPresse09-06-2013 Rome (Italy)politicsGianni Alemanno with his wife at the polling station

Ieri in 128 comuni dell’isola si è votato per il rinnovo di sindaci e consigli comunali e si sono recati alle urne il 58% dei siciliani chiamati al voto. A Palermo si è registrata una larga vittoria del sindaco uscente Leoluca Orlando che ha vinto al primo turno con oltre il 46 % delle preferenze. Staccati Fabrizio Ferrandelli, appoggiato dal movimento dei “Coraggiosi” e dal centrodestra, con il 31,5% e Ugo Forello del Movimento 5 Stelle che si è fermato al 16%. A Trapani invece ci sarà il ballottaggio tra Girolamo Fazio appoggiato dall’Udc e da liste civiche che ha ottenuto il 32,5% e il candidato appoggiato dal Partito Democratico Pietro Savona.

In provincia di Palermo a Termini Imerese ci sarà il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Francesco Giunta che ha ottenuto il 22,7% e Vincenzo Fasone che ha ottenuto circa il 21,40% scavalcando al fotofinish per pochi voti il candidato del Movimento 5 Stelle Armando Di Liberto. A Cefalù si è riconfermato il sindaco uscente Rosario Lapunzina (area Pd), così come a Ficarazzi dove si è riconfermato l’uscente Francesco Paolo Martorana. A Piana degli Albanesi il nuovo sindaco sarà Rosario Petta che si è imposto sull’attuale deputato all’Ars Pino Apprendi (area Pd). Gli altri sindaci eletti sono: ad Alia Felice Guglielmo; ad Altofonte Angelina De Luca; a Balestrate Vito Rizzo; a Belmonte Mezzagno Salvatore Pizzo; a Bisacquino Tommaso Francesco Di Giorgio; a Blufi Vittorio Castrianni; a Bolognetta Gaetano Grassadonia; a Caccamo Nicasio Di Cola; a Campofelice di Fitalia Pietro Aldegheri; a Camporeale Luigi Cino; a Castelbuono Mario Cicero; a Castellana Sicula Francesco Calderaro; a Chiusa Sclafani Francesco Di Giorgio; a Ciminna Vito Filippo Barone; a Gangi Francesco Paolo Migliazzo; a Giardinello Antonino De Luca; a Isnello Marcello Catanzaro; a Mezzojuso Salvatore Giardina; a Petralia Soprana Pietro Macaluso; a Petralia Sottana Leonardo Iuri Neglia; a Prizzi Luigi Vallone; a San Cipirello Vincenzo Geluso; a San Giuseppe Jato Rosario Agostaro; a Santa Flavia Salvatore Sanfilippo; a Trappeto Santo Cosentino e a Valledolmo Angelo Conti.

Leoluca Orlando, vincente al primo turno, diventa sindaco di Palermo per la quinta volta

In provincia di Agrigento a Sciacca si andrà al ballottaggio tra il candidato appoggiato dal centrodestra Calogero Bono che ha ottenuto il 30,7% e Francesca Valenti appoggiata dal Pd che ha avuto il 25%.  Sorpresa a Lampedusa dove il sindaco uscente Giusy Nicolini è arrivata terza e a vincere è stato Salvatore Martello. Gli altri sindaci eletti sono: ad Aragona Giuseppe Pendolino; a Bivona Milko Cinà; a Campobello di Licata Giovanni Picone; a Casteltermini Gioacchino Nicastro; a Cattolica Eraclea Santo Borsellino; a Comitini Antonino Contino; a Montallegro Caterina Scalia; a Palma di Montechiaro Stefano Castellino; a Santa Margherita di Belice Francesco Valenti e a Villafranca Sicula Domenico Balsamo.

In provincia di Caltanissetta sono stati eletti i seguenti sindaci: ad Acquaviva Platani Salvatore Caruso; a Butera Filippo Baldo; a Campofranco Rosario Pitanza; a Marianopoli Salvatore Noto; a Resuttano Rosario Carapezza; a Santa Caterina Villarmosa Antonino Fiaccato e a Sommatino Elisa Carbone. A Niscemi a scrutinio in corso è in vantaggio il candidato sindaco Massimiliano Valentino Conti. In provincia di Enna i sindaci eletti sono: a Nissoria Armando Glorioso; a Regalbuto Francesco Bivona; a Sperlinga Giuseppe Cuccì e a Villarosa Giuseppe Fasciana. In provincia di Trapani sono stati eletti sindaco di Erice Daniela Toscano Pecorella e di Petrosino Gaspare Giacalone.

In provincia di Siracusa i sindaci eletti sono: ad Avola Giovanni Luca Cannata; a Canicattini Bagni Marilena Miceli; a Cassaro Mirella Garro; a Floridia Giovanni Limoni; a Solarino Sebastiano Scorpo e a Melilli Giuseppe Carta. I sindaci eletti in provincia di Ragusa sono: a Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri; a Giarratana Bartolo Gianquinta; a Monterosso Almo Salvatore Pagano; a Santa Croce Camerina Giovanni Barone e a Pozzallo Roberto Ammatuna.

Tanti i comuni a voto in provincia di Messina dove sono stati eletti i seguenti sindaci: ad Acquedolci Alvaro Riolo; ad Alcara Li Fusi Ettore Dottore; a Capri Leone Filippo Borrello; a Castelmola Antonino Orlando Russo; a Castroreale Alessandro Portaro; a Cesarò Salvatore Calì; a Fiumedinisi Giovanni Sebastiano De Luca; a Francavilla Di Sicilia Vincenzo Pulizzi; a Furnari Maurizio Crimi; a Gaggi Giuseppe Cundari; a Gallodoro Alfio Filippo Currenti; a Gioiosa Marea Ignazio Alfonso Spanò; a Itala Antonino Crisafulli; a Letojanni Alessandro Costa; a Librizzi Renato Di Blasi; a Lipari Marco Giorgianni; a Longi Antonino Fabio; a Malfa Clara Rametta; a Merì Filippo Gervasio Bonansinga; a Montalbano Elicona  Filippo Taranto; a Motta d’Affermo Sebastiano Adamo; a Nizza di Sicilia Antonino Briguglio; a Novara di Sicilia Girolamo Bertolami; a Pagliara Sebastiano Gugliotta; a Pettineo Domenico Ruffino; a Piraino Maurizio Tindaro Ruggeri; a Roccavaldina Domenico Antonuccio; a  Roccella Valdemone Giuseppe Spartà; a San Pier Niceto Luigi Pietro Calderone; a San Piero Patti Salvatore Vittorio Fiore; a Sant’Alessio Siculo Nunzio Giovanni Foti; a Santa Marina Salina Domenico Arabia; a Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice; a Stefano di Camastra Francesco Re; a Saponara Fabio Vinci; a Sinagra Antonino Musca; a Torrenova Salvatore Castrovinci; a  Venetico Francesco Rizzo e a Villafranca Tirrena Matteo De Marco.

Molti i comuni al voto anche in provincia di Catania dove i sindaci eletti sono: ad Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro; ad Aci Catena Sebastiano Oliveri; a Calatabiano Giuseppe Intelisano; a Castiglione di Sicilia Antonino Camarda; a Fiumefreddo di Sicilia Sebastiano Nucifora; a Licodia Eubea Giovanni Verga; a Linguaglossa Salvatore Puglisi; a Mazzarrone Giovanni Spata; a Militello in Val di Catania Giovanni Burtone; a Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro; a Misterbianco Antonino Di Guardo; a Nicolosi Angelo Pulvirenti; a Palagonia Salvatore Valerio Marletta; a Paternò Antonino Naso; a Raddusa Giovanni Allegra; a San Michele di Ganzaria Giovanni Petta; a Sant’Agata Li Battiati Marco Nunzio Rubino a Santa Maria di Licodia Salvatore Carmelo Mastroianni; a Scordia Maria Contarino e a Vizzini Vito Saverio Cortese.

(Redazione)