“Bombardamenti su Palermo. Un racconto per immagini”, il libro che racconta Palermo durante la seconda guerra mondiale

0
18

La settimana scorsa a “Palazzo delle Aquile” è stato presentato il libro “Bombardamenti su Palermo. Un racconto per immagini” scritto dagli storici Samuel Romeo e Wil Rothier fondatori dell’associazione “Ro’n Ro Cult” e ideatori del gruppo Facebook Historia Palermo. Proprio sotto Palazzo delle Aquile i due giovani storici periodicamente organizzano visite guidate presso il Rifugio Antiaereo di Piazza Pretoria (leggi qui l’articolo sul rifugio), raccontando la Palermo della seconda guerra mondiale con gli attacchi aerei che distrussero oltre il 40% della città provocando morte e terrore tra la popolazione civile.

In questo libro, la cui prefazione è stata scritta da Nino Blando, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Palermo, viene descritta, attraverso una serie di fotografie dell’epoca, Palermo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Un’opera che attraverso le immagini di quei terribili anni vuole dare un contributo alla memoria di un’epoca che ha marcato la storia e l’identità dei palermitani.

Il volume è stato presentato anche durante il festival dell’editoria indipendente “Una marina di libri” che si sta svolgendo in questi giorni all’Orto Botanico di Palermo dove è possibile acquistarlo presso lo stand della casa editrice “Istituto Poligrafico Europeo”.

Samuel Romeo e Wil Rothier autori del volume

(Salvo Scaduto)