Il 26 e 27 maggio a Tusa e Pettineo, in provincia di Messina, si terrà la Scuola Politica del Mezzogiorno giunta alla seconda edizione. Dopo il successo del primo appuntamento, che ha raccolto oltre cento giovani amministratori e appassionati di politica, gli organizzatori hanno voluto replicare con una due giorni ricchissima di contenuti e illustri relatori.

Gianfranco Gentile, tra i coordinatori della Scuola Politica del Mezzogiorno

Di seguito l’intervista a Gianfranco Gentile, uno dei coordinatori della Scuola Politica del Mezzogiorno, che ci parla della manifestazione del 26 e 27 maggio.

Dopo il primo appuntamento- afferma Gianfranco Gentile– dello scorso 16 e 17 dicembre a Trabia la Scuola Politica del Mezzogiorno ripeterà la manifestazione coinvolgendo giovani amministratori, studenti, ragazzi e appassionati alla politica. Tra i relatori gli assessori regionali Gaetano Armao, Bernardette Grasso, Toto Cordaro e Mariella Ippolito, il senatore Davide Faraone, i deputati regionali Giancarlo Cancelleri, Elvira Amata, Luisa Lantieri, Stefano Pellegrino, Pino Galluzzo e Giuseppe Milazzo e personalità del mondo accademico e dell’impresa come la professoressa Gabriella Portalone e il Presidente della Confcommercio di Messina Carmelo Picciotto.

L’obiettivo della due giorni- continua Gianfranco Gentile– è il relazionarsi tra amministratori locali e acquisire nuove nozioni e spunti, cercando di creare e far crescere una nuova classe politica. Il nostro gruppo è molto coeso e numeroso e attraverso il Coordinamento Regionale Organizzativo siamo presenti con tanti amministratori provenienti da tutte le province dell’isola. Durante la due giorni ci saranno dei tavoli tecnici tematici in cui saranno formulate anche delle proposte. Inoltre si parlerà dell’operato del governo regionale e vi sarà anche un “Question Time” tra i relatori e i partecipanti. La manifestazione, tengo a sottolineare, non ha alcun colore politico ed è aperta a tutti, infatti, tra gli ospiti vi sono esponenti di tutti i partiti politici.

Sono molto orgoglioso- conclude Gianfranco Gentile– che il secondo appuntamento della Scuola Politica del Mezzogiorno avrà luogo a Tusa e soprattutto a Pettineo dove ricopro il ruolo di Presidente del Consiglio. Dal mio territorio mi aspetto una massiccia partecipazione e già la risposta dalla provincia di Messina a un mese dall’evento è stata molto positiva con tanti iscritti. Per iscriversi a questo importante momento di formazione politica basta inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@scuolapoliticadelmezzogiorno.it .

(Salvo Scaduto)

Articolo di Salvatore Scaduto